Anche quest'anno il Riverside Studio di Torino offre una giornata di registrazione gratis al migliore studente del Camp.
La Giuria sara' composta dai Docenti e dallo Staff del Riverside.
Claudio Chiara
Sax Alto
Claudio Chiara è nato a Moncalieri (To), città nella quale risiede, il 11-10-1960.Nel 1982 si diploma in contrabbasso presso il conservatorio di musica "G.Verdi" di Torino con il maestro Enzo Ferraris e parallelemente agli studi classici si avvicina alla musica jazz studiando il sassofono come autodidatta.
Dal 1986 è primo sax alto nella big band di Gianni Basso con la quale accompagna famosi musicisti americani come Lee Konitz, Ernie Wilkins etc. e, sempre come leader della sezione dei sax, collabora in diverse big band tra le quali l\'Orchestra Ritmica della Rai di Milano, la big band del"Paese degli Specchi" di Bologna con la quale ha suonato con artisti come George Russel e Kenny Wheeler e nel giugno 2002 con l\'Orchestra Sinfonica della R.S.I.(Radio Svizzera Italiana)suonando al Estival Jazz di Lugano con il gruppo vocale denominato "New York Voices".
Nel 1992 suona nel quartetto di Tullio De Piscopo e succesivamente nel quartetto del contrabbassista Luciano Milanese.Nel 2001 Claudio Chiara forma, insieme al fratello trombettista Fulvio e al batterista Gianni Cazzola, il "Bop Quintet" con il quale suona in diverse rassegne e festival di musica jazz, tra le più importanti "Torino International Jazz Festival", "Ancona Jazz","Camera del Lavoro di Milano", "Festival di Macerata" , "Blue Note" di Milano, riscuotendo notevoli consensi.Nel 2002 partecipa al Concorso Internazionale per Big Band di Barga (Lucca) dedicato a Monk e si classifica al secondo posto nella Sezione B Composizioni Originali con il suo brano intitolato "African Song".
Nel giugno 2003 suona nello storico gruppo "Five for Jazz" del pianista Luigi Bonafede con Pietro Tonolo, Lucio Terzano e Paolo Pellegatti per due concerti dedicati al grande sassofonista Massimo Urbani. Nel 2004 incide, con la cantante e pianista americana Patti Wicks, un cd intitolato"Basic Feeling", un album che ha ottenuto favorevoli consensi soprattutto dalla stampa americana.
Dal 1995 fa parte della band del famoso cantautore Paolo Conte con la quale ha suonato nei più importanti teatri europei. Nel febbraio 2006, sempre con la band di Conte, si è esibito in concerto sul prestigioso palco del "Medal Plazas" di Torino, in occasione dei giochi olimpici invernali "Torino 2006".
Ha suonato inoltre con Alvin Queen, Phil Woods, Dusko Gojkovic, Tom Kirckpatrick, Rachel Gould, Patti Wicks,Sagoma Everett, Bob Mover, Benny Baley, Scott Hamilton, Gianni Basso, Luciano Milanese, Tullio De Piscopo, Riccardo Zegna, Andrea Pozza, Franco Cerri, Giampiero Prina, etc.
INFO : +39 348 9001390 Massimo Farao'
Donations at:
https://gofund.me/ccd27063
BYRON LANDHAM
Byron Christopher Landham (aka) "Wookie" è nato a Philadelphia, Pennsylvania il 16 novembre 1969.
È il più giovane di sei figli (quattro ragazze e due ragazzi). Suo fratello maggiore Robert ha iniziato a studiare clarinetto e sassofono all'età di 12 anni. Byron, essendo influenzato da suo fratello , si interessa alla batteria a 7 anni.
All'età di 10 anni si iscrive alla Settlement Music School dove studia percussioni classiche e batteria jazz.
La libertà di espressione creativa nel jazz piacque a Byron, e divenne il suo obiettivo principale. Quando si è diplomato al liceo, è stato un punto di riferimento sulla scena jazz di Philly. Nel 1992, la sua abilità musicale gli ha fatto guadagnare un lavoro costante con alcuni dei migliori musicisti del mondo.
Ciò include un periodo con il grande Betty Carter, George Coleman, Bobby Hutcherson, Joey DeFrencesco, Frank Wes, Pat Martino, Cyrus Chestnut, Russell Malone, Ruth Naomi Floyd, Hannibal Lokumbe e la Liberation Orchestra, e più recentemente un periodo di 3 anni con sei volte vincitore del Grammy Award Dave Sanborn. Byron ha registrato almeno cinquanta cd al suo attivo e ha co-prodotto il cd "Never Can Say Goodbye" di Joey DeFrancesco nominato ai Grammy, omaggio al compianto Michael Jackson.
Uno degli attuali progetti di Byron è The Landham Brothers, con il fratello Robert Landham.
La loro ultima uscita su Straight Street Label, intitolata "The Shape of Things To Come", ha ricevuto recensioni entusiastiche.
Byron continua ad essere un forte sostenitore dell'educazione al jazz. Si è esibito in cliniche di batteria in diverse università e negozi di musica in America e Canada ed è attualmente docente presso la Temple University, Philadelphia (PA), dove è professore di Studi Jazz per la batteria.
Negli ultimi cinque anni ha insegnato batteria e combo "Bobby Durham's Jazz Camp e al Festival jazz di Isola Del Cantone (Italia).