Anche quest'anno il Riverside Studio di Torino offre una giornata di registrazione gratis al migliore studente del Camp.
La Giuria sara' composta dai Docenti e dallo Staff del Riverside.
Claudio Chiara
Sax Alto
Claudio Chiara è nato a Moncalieri (To), città nella quale risiede, il 11-10-1960.Nel 1982 si diploma in contrabbasso presso il conservatorio di musica "G.Verdi" di Torino con il maestro Enzo Ferraris e parallelemente agli studi classici si avvicina alla musica jazz studiando il sassofono come autodidatta.
Dal 1986 è primo sax alto nella big band di Gianni Basso con la quale accompagna famosi musicisti americani come Lee Konitz, Ernie Wilkins etc. e, sempre come leader della sezione dei sax, collabora in diverse big band tra le quali l\'Orchestra Ritmica della Rai di Milano, la big band del"Paese degli Specchi" di Bologna con la quale ha suonato con artisti come George Russel e Kenny Wheeler e nel giugno 2002 con l\'Orchestra Sinfonica della R.S.I.(Radio Svizzera Italiana)suonando al Estival Jazz di Lugano con il gruppo vocale denominato "New York Voices".
Nel 1992 suona nel quartetto di Tullio De Piscopo e succesivamente nel quartetto del contrabbassista Luciano Milanese.Nel 2001 Claudio Chiara forma, insieme al fratello trombettista Fulvio e al batterista Gianni Cazzola, il "Bop Quintet" con il quale suona in diverse rassegne e festival di musica jazz, tra le più importanti "Torino International Jazz Festival", "Ancona Jazz","Camera del Lavoro di Milano", "Festival di Macerata" , "Blue Note" di Milano, riscuotendo notevoli consensi.Nel 2002 partecipa al Concorso Internazionale per Big Band di Barga (Lucca) dedicato a Monk e si classifica al secondo posto nella Sezione B Composizioni Originali con il suo brano intitolato "African Song".
Nel giugno 2003 suona nello storico gruppo "Five for Jazz" del pianista Luigi Bonafede con Pietro Tonolo, Lucio Terzano e Paolo Pellegatti per due concerti dedicati al grande sassofonista Massimo Urbani. Nel 2004 incide, con la cantante e pianista americana Patti Wicks, un cd intitolato"Basic Feeling", un album che ha ottenuto favorevoli consensi soprattutto dalla stampa americana.
Dal 1995 fa parte della band del famoso cantautore Paolo Conte con la quale ha suonato nei più importanti teatri europei. Nel febbraio 2006, sempre con la band di Conte, si è esibito in concerto sul prestigioso palco del "Medal Plazas" di Torino, in occasione dei giochi olimpici invernali "Torino 2006".
Ha suonato inoltre con Alvin Queen, Phil Woods, Dusko Gojkovic, Tom Kirckpatrick, Rachel Gould, Patti Wicks,Sagoma Everett, Bob Mover, Benny Baley, Scott Hamilton, Gianni Basso, Luciano Milanese, Tullio De Piscopo, Riccardo Zegna, Andrea Pozza, Franco Cerri, Giampiero Prina, etc.
INFO : +39 348 9001390 Massimo Farao'
Donations at:
https://gofund.me/ccd27063
STEVE WILLIAMS
Batterista che, ha acquisito capacità e notorietà accompagnando, per venticinque anni, una delle più importanti pianiste e cantanti di questo genere di musica, Shirley Horn.
Williams è cresciuto a Washington e ha studiato all'università di Miami. In Florida è diventato membro del gruppo Monty Alexander, facendosi conoscere sulla scena internazionale. Ha poi affinato la sua formazione musicale con Billy Hart, a New York, alla fine degli anni settanta.
Di ritorno a Washington, si esibisce sulla scena locale con vari artisti tra cui Clifford Jordan, Milt Jackson, Freddie Hubbard, Woodie Shaw, Joe Williams, Gary Bartz, Eddie Henderson, John Hicks, Larry Willis, Mulgrew Miller. È con Gary Thomas che registra la sua prima composizione, "Pads".
In seguito raggiunge Shirley Horn, con la quale formerà un gruppo stabile per 25 anni: Charles Ables (basso) e Steve Williams (batteria). « L'importanza del bassista Charles Ables e del batterista Steve Williams per la cantante pianista Shirley Horn» è evidenziata a più riprese da numerosi critici, tra cui Don Heckman (Los Angeles Times, 2 febbraio 1995), il quale aggiunge «lavorando con estrema cura, seguendo ogni sua sottile e inattesa improvvisazione, i due risultano essere gli accompagnatori ideali di un'artista che non tollera chiaramente nulla tranne la perfezione».
La relazione musicale con Shirley Horn gli dà l'opportunità di esibirsi in giro per il mondo, registrando con numerosi artisti del calibro di Toots Thielemans, Branford Marsalis e Wynton Marsalis, Carmen McRae, Roy Hargrove e Miles Davis.
SILVIA DONATI
SANDY PATTON
Sandy Patton è stata professore di canto jazz del dipartimento di jazz della Hochschule der Künst di Berna, Svizzera,per 18 anni . Ha studiato canto alla Howard University di Washington D.C. e all'Università di Miami, facendo anche delle tournée con la Jazz Orchestra dell'Università di Miami.
Prima di unirsi alla Swiss Jazz School si è esibita con alcuni dei grandi "Who's Who" del Jazz. Ha suonato con il grande Lionel Hampton, con Dizzy Gillespie, Paquito DʼRivera, Jimmy Woody, Al Grey, Benny Bailey, Harry "Sweets" Edison, Clark Terry, Buddy Tate, Paul Kuhn, Cab Calloway, Bobby Durham, Frank Owens, Bob Cranshaw solo per nominarne alcuni.
Sandy si esibisce in tutto il mondo, Francia, Germania, Svizzera,
Abu Dhabi, Dakar, Senegal, Bangok, Thailandia, Russia, Siberia.
La sua discografia riflette le sue esperienze mondiali.
È anche attiva come docente di master class e workshop in tutta Europa:
Erlangen Jazz Workshops . Erlangen, Germania Jazzgesang-Meisterkurs & Competition - Monaco, Germania Neue Jazz School - Monaco
Jazz Workshop Conservatorio - Vauduz, Lichtenstein
Stage Vocal - Rognes, Francia
Stage De Jazz Vocal - Laciota. Francia
Due Laghi Jazz & Blues Workshop - Avigliana, Italia Stage annuale di Jazz Vocal - Imperia, Italia
Inoltre, ha prodotto e diretto otto "Jazz in Theater" con i suoi studenti, attraverso un laboratorio di performance da lei ideato chiamato
"New Dimensions":
Broadway a modo mio
La musica di Rodgers & Hart Motown Goes Jazzy La musica di Wiz
Un'antologia di jazz
Trilogia più
Il giro del mondo in 80 minuti che celebra i riflessi del cinema
Sandy presenta anche il suo concept show "Sandy Loves Sammy", un omaggio al grande Sammy Davis, Jr. e promuove i suoi due nuovi CD. "AmeRus" il suo progetto russo e il secondo
CD in duo con Thomas Dürst, "Painting Jazz" Vol. II.
Oltre a comporre, si esibisce con diverse big band e orchestre quali: Orchestra svizzera di Jazz Paul Kuhn Jazz Orchestra
L'Orchestra Jazz di Friburgo
La Poldi Big Band
La George Robert Jazz Orchestra Uptown Big Band
La Schloss Werneck Kammerorchestra - Gerswhin & Ellington Tours
La Bayerisches Kammerorchestra BAD Brückenau
La Bern Symphony Pops Orchestra - concerto & registrazione del CD "Paradise Found" L'Orchestra Sinfonica Pops di Berna - Programma Cole Porter - Apertura del Paul Klee Zentrum L'Orchestra del Conservatorio di Berna
Orchestra del Thunerseespiel - Programma di Natale
Grande Orchestra Gospel Tour 1 & 2
Orchestra Gospel Globale
Il cantante svizzero di montagna - 2006, 2008, 2009, 2011